04.06.2025
Relazioni tossiche/abuso narcisistico: un evento per dare voce a chi ne soffre
SelbsthilfeQuando ci si innamora della persona sbagliata, si può finire intrappolati in una relazione tossica, un legame caratterizzato da manipolazione, squilibrio emotivo e spesso abuso psicologico. Inizialmente, tutto può sembrare perfetto: attenzione, affetto e gesti romantici. Tuttavia, con il tempo emergono dinamiche dannose, come controllo eccessivo, svalutazione, colpevolizzazione e isolamento. In una relazione tossica con un narcisista, per esempio, il partner alterna momenti di affetto e attenzione con freddezza e disprezzo. La vittima viene continuamente sminuita, ridicolizzata o criticata; viene allontanata da amici e familiari, rendendola più vulnerabile e dipendente dal narcisista.
Purtroppo il fenomeno è più diffuso di quanto si pensi. Si è visto l’anno scorso, quando la sensibilizzazione sul tema ha riscosso grande interesse nella comunità altoatesina di madrelingua tedesca, portando alla creazione di gruppi di auto-aiuto in diverse città, tra cui Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone.
Ora, è il momento di ampliare questo supporto anche alla popolazione di madrelingua italiana. Per questo motivo la Federazione per il Sociale e la Sanità organizza il prossimo 10 giugno a Bolzano un incontro informativo dedicato all’abuso narcisistico, con interventi e testimonianze dirette. Saranno anche presenti Vera e Patrizia, due donne coraggiose che hanno trovato la forza di liberarsi da relazioni tossiche e che condivideranno la loro esperienza. Inoltre, interverrà il dott. Stefan Eikemann, psicologo e psicoterapeuta, per offrire una prospettiva professionale sul fenomeno e i percorsi di uscita disponibili.
Importante: L’ingresso all’evento è libero, ma per garantire un ambiente accogliente e riservato, la prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni, vi invitiamo a chiamare il numero 0471 1888110 o inviare un’e-mail a autoaiuto@fss.bz.it. L’anonimato e la riservatezza saranno garanti!
Serata informativa in lingua italiana sul tema dell’abuso narcisistico
10 giugno 2025, ore 17.00 - 19.00
Centro Parrocchiale – Piazza della Parrocchia 24 – Bolzano, Sala C
zurück