La rappresentanza d'interessi per le Organizzazioni socie
27.10.2025 - Webinar: il narcisismo e le sue conseguenze nelle relazioni e nel lavoro
...continua
22.10.2025 - Dal bambino all’adulto: punto di svolta critico nell’assistenza medica
...continua
21.10.2025 - HappyHome: il progetto abitativo inclusivo entra nella seconda fase
...continua
15.10.2025 - Bimbi stella – Sternenkinder
...continua
09.10.2025 - Tutto a posto: Donazioni Sicure 2025 – Nove organizzazioni premiate
...continua
08.10.2025 - Problema strutturale: la sfida dei mesi invernali per le persone in situazioni precarie
...continua
Le organizzazioni di pubblica utilità hanno in generale l'obiettivo di rispondere alle rispettive aspettative potendo contare sul volontariato, su personale assunto e mediante a diverse iniziative. Fa parte di questo loro impegno anche – in svariate formule – la rappresentanza d'interessi.Il lavoro di lobby non è sempre semplice e non sempre ottiene il successo auspicato. È una questione di capacità, consenso e molto tempo, soprattutto se si tratta di rappresentare gli interessi di persone che necessitano di aiuto oppure di particolare attenzione. E serve anche una chiara visione d'insieme per quanto riguarda competenze e contatti con tutte le istituzioni e persone responsabili nelle rispettive materie.
Nei casi in cui le Organizzazioni socie trovano difficoltà nel proseguire i loro sforzi, possono rivolgersi alla Federazione che, se necessario e possibile, può offrire loro adeguato supporto.
Sono inoltre numerosi i temi che per la maggior parte delle Organizzazioni socie sono importanti nella stessa misura – e per i quali è necessaria una forte rappresentanza collettiva. Per singole organizzazioni non è sempre possibile attivarsi in tutte le direzioni ed essere ovunque presenti. Altrettanto vari sono quindi anche gli ambiti in cui si impegnano i rappresentanti della Federazione, partecipando con specifiche conoscenze e suggerimenti concreti a commissioni e gruppi di lavoro.
Tutti questi lavori sono documentati presso la sede della Federazione e in parte accordati direttamente con le organizzazioni coinvolte, oppure diffusi mediante la Circolare della Federazione.



