06.04.2024
Supporto psicologico telefonico
Altri entiAuto Aiuto
Chiunque si trovi in una emergenza psicologica non dovrebbe esitare a chiedere aiuto. Un nuovo servizio offre ora assistenza 24 ore su 24.
Le crisi a livello psichico non rispettano gli orari di apertura di un servizio. Per questo motivo, in caso di emergenza, è possibile chiedere aiuto al Supporto psicologico telefonico 24 ore su 24. La linea telefonica per il supporto in caso di crisi psicologica è disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800 101 800.
Si rivolge principalmente a persone in situazioni di crisi esistenziale. Psicologhe e psicologi appositamente formati rispondono alle chiamate e valutano le esigenze delle persone che chiedono aiuto. L'attenzione si focalizza sulla valutazione della situazione psicologica, sulla stabilizzazione e sulla de-escalation, nonché sulla valutazione dei bisogni, del rischio, della complessità e dell'urgenza. Successivamente, le persone in cerca di aiuto verranno indirizzate alle organizzazioni e ai servizi competenti. Ciò garantisce il supporto necessario grazie a un intervento appropriato e coordinato.
I servizi di assistenza telefonica già esistenti – quello del Sostegno al telefono della Caritas e il Telefono Amico, che da anni sono importanti pilastri nel settore della salute mentale e della prevenzione - rimangono naturalmente attivi. La linea telefonica per le crisi psicologiche deve essere vista come un'estensione e un'integrazione di questi servizi.
Il Supporto psicologico telefonico è stato lanciato dalla Rete per la Salute Mentale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige in collaborazione con il Forum Prevenzione e l'Organizzazione provinciale di soccorso Croce Bianca. La Federazione per il Sociale e la Sanità partecipa all'iniziativa attraverso il Servizio per gruppi auto aiuto e diverse organizzazioni socie che fanno parte della rete di prevenzione suicidio.
Le crisi a livello psichico non rispettano gli orari di apertura di un servizio. Per questo motivo, in caso di emergenza, è possibile chiedere aiuto al Supporto psicologico telefonico 24 ore su 24. La linea telefonica per il supporto in caso di crisi psicologica è disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800 101 800.
Si rivolge principalmente a persone in situazioni di crisi esistenziale. Psicologhe e psicologi appositamente formati rispondono alle chiamate e valutano le esigenze delle persone che chiedono aiuto. L'attenzione si focalizza sulla valutazione della situazione psicologica, sulla stabilizzazione e sulla de-escalation, nonché sulla valutazione dei bisogni, del rischio, della complessità e dell'urgenza. Successivamente, le persone in cerca di aiuto verranno indirizzate alle organizzazioni e ai servizi competenti. Ciò garantisce il supporto necessario grazie a un intervento appropriato e coordinato.
I servizi di assistenza telefonica già esistenti – quello del Sostegno al telefono della Caritas e il Telefono Amico, che da anni sono importanti pilastri nel settore della salute mentale e della prevenzione - rimangono naturalmente attivi. La linea telefonica per le crisi psicologiche deve essere vista come un'estensione e un'integrazione di questi servizi.
Il Supporto psicologico telefonico è stato lanciato dalla Rete per la Salute Mentale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige in collaborazione con il Forum Prevenzione e l'Organizzazione provinciale di soccorso Croce Bianca. La Federazione per il Sociale e la Sanità partecipa all'iniziativa attraverso il Servizio per gruppi auto aiuto e diverse organizzazioni socie che fanno parte della rete di prevenzione suicidio.
Indietro