Direzione
I diversi ambiti tematici, la necessità di una solida preparazione delle attività di rappresentanza e l’esigenza di un supporto professionale da parte delle organizzazioni socie su questioni relative alla gestione amministrativa ed allo sviluppo dell’organizzazione, richiedono una Direzione composta da professionisti.Da luglio 2025 Günther Sommia ha l’incarico di Direttore. Insieme ad un team si occupa, di concerto col Presidente ed il Consiglio Direttivo, di sviluppare le attività della Federazione e dirige i diversi Servizi della Federazione.
Barbara Santa e Corinne Werth sono responsabili della Segreteria della Federazione ed affiancano la Direzione in tutte le specifiche funzioni.
L'ex-Direttore Georg Leimstädtner rimane collaboratore della Direzione fino alla fine dell'anno 2025.
In considerazione di un particolare fabbisogno, nel tempo, sono stati creati diversi servizi: il Servizio di volontariato sociale è sotto la responsabilità di Martina Gianola. Federica Dalla Pria, Patrizia Gfader e Francesca Fugazza compongono il Team del Servizio di Auto Aiuto (Link). I Servizi Amministrativi sono molteplici e vengono offerti dai diversi componenti del Team, secondo le reciproche competenze: Anna Tognotti collabora nell’Amministrazione con Brigitte Ritsch, Flaminia Pantozzi Frezza. Alexander Larch offre una qualificata assistenza nelle relazioni esterne. Silvia Fornasini, Anna Cossarini e Elisa Berger sono incaricate per il Servizio per le organizzazioni di pazienti. Heinz Torggler è incaricato coordinatore di progetto "Casa per il Sociale e la Sanità".
È necessario curare una stretta collaborazione fra i diversi Servizi e collaboratori affinché, grazie al sapere comune, si possano ottenere risultati di competenza e di efficienza.



